Arti Marziali non stop, Tai Chi e benessere psicologico


Ad ottobre tre nuovi appuntamenti per il Centro Yu Shin Kan dopo il successo di “Ponte ad Oriente”. Sabato previste 12 ore consecutive di prove e dimostrazioni: domenica arriva il Maestro Bolaffio. Venerdì 12 ottobre spazio alla lezione di psicologia e sport. Ingresso libero a tutti gli eventi

PONTE SAN NICOLO’. Tornano i grandi appuntamenti organizzati dal centro di arti marziali Yu Shin Kan di Ponte San Nicolò. Dopo il recente successo della manifestazione “Ponte ad Oriente” che ha visto centinaia di partecipanti nella lunga maratona di incontri a tema, sono tre gli appuntamenti di notevole interesse che si svolgeranno nel mese di ottobre, grazie anche alla collaborazione col Comune di Ponte San Nicolò, con l’Aics e l’Associazione Italiana Makotokai.
Sabato 6 ottobre – dalle 9.30 alle 19.00 – il centro Yu Shin Kan aprirà le porte della sua palestra di via Finlandia 1 per un “Open Day” da 12 ore senza precedenti: ogni mezz’ora, infatti, ci sarà una lezione aperta al pubblico e una dimostrazione. Queste le discipline che si svolgeranno: Qi Qong (ginnastica del risveglio), stretching Ti Cao, Tai Chi Chuan (anche per over 65), Pakwa Chang (movimenti a spirale), Ping Ci-Jian (spada e bastone), Karate Makotokai (bambini, ragazzi e adulti), difesa personale, Taiso Body Workout (potenziamento a corpo libero) e Kobudo Matayoshi (armi tradizionali di Okinawa).
Dalle 10.30 alle 12.30 di domenica 7 ottobre – nella palestra della scuola elementare Giuliani di via Giorato – si svolgerà invece l’incontro di Tai Chi Chuan con il Maestro Paolo Bolaffio, a capo della Makotokai e uno dei più grandi esperti di Arti Marziali. La lezione sarà gratuita e aperta a tutti i livelli di pratica, compresi i “neofiti” che si sono da poco avvicinati alla scoperta del Tai Chi Chuan. «Sarà un’occasione unica per iniziare la nuova stagione – spiega il direttore tecnico del centro Yu Shin Kan, il Maestro Gianluca Sanavia – praticando insieme l’arte dell’armonia e della longevità». Nato come arte di combattimento, ad oggi il Tai Chi è conosciuto come ginnastica ma soprattutto come tecnica di medicina preventiva: proprio questa sua natura benefica la porta ad essere molto seguita anche in occidente. Per info e prenotazioni alle due giornate di sabato 6 e domenica 7 ottobre, contattare i numeri 348-0406199 o 334-6062555. Sito: www.centroyushinkan.it
L’ultimo appuntamento infine è fissato per le ore 20.30 di venerdì 12 ottobre, quando si svolgerà un interessante incontro di tipo culturale. Nella palestra di via Finalndia 1 a Ponte San Nicolò, lo psicologo Alessandro Ghiro terrà una lezione intitolata “Psicologia e sport: l’arte delle Arti Marziali”. «Assistendo a gare sportive e ad un gesto atletico – spiega Ghiro – spesso pensiamo alle doti naturali. Ma dietro ad un grande atleta, come in tutte le professioni, vi è anche un grande insegnante: una scuola. Le Arti Marziali esaltano questi concetti. La perfezione del gesto presuppone un Maestro, una filosofia di vita». L’incontro sarà quindi una riflessione per una psicologia che proponga elementi importanti alla diffusione delle altrui conoscenze, comprese quelle definite artistiche. L’evento – anche questo ad ingresso gratuito – è inserito all’interno del “Mese del benessere psicologico” voluto dalla SIPAP, Società italiana di psicologia area professionale privata.